Ottieni la tua licenza
Come ottenere la tua licenza di radioamatore
Il processo da noi consigliato si divide in tre semplici passi:
1) Diventare socio della Associazione Radioamatori Italiani
Noi consigliamo di diventare soci della Associazione Nazionale Radioamatori Italiani (A.R.I.) in quanto da sempre nelle loro sedi (quasi tutte) avvengono annualmente i corsi di preparazione per l'esame.
Come diventare socio? Il percorso è semplice, bisogna aprire questo link e trovare la sezione ARI più vicina a voi. Una volta trovata bisogna entrarci in contatto tramite il numero di telefono o la Email della sezione e chiedere quando avverrà il prossimo corso per la patente di radioamatore.
Sempre tramite l'associazione iscriversi alla sessione di esame.
2) Studiare
Come in tutti gli esami, bisogna dedicare tempo e impegno allo studio.
I libri da cui è possibile studiare sono infiniti ma generalmente viene consigliato questo libro (radiotecnica per radioamatori di Nerio Neri)
Inoltre consigliamo di usare questo libro per esercitarsi (1200 quiz per la patente di radioamatore)
Può anche esservi utile consultare questo elenco in cui potrete trovare la lista di argomenti che verranno possibilmente inclusi nell'esame finale.
3) Passare l'esame
Naturalmente bisognerà passare l'esame finale per ottenere la patente. Vediamo un po di cose riguardo all'esame.
Il COVID-19, come in tanti altri casi, ha cambiato anche l'esame di radioamatore, vediamo come funzione l'esame durante COVID-19 e in tempi di normalità
COVID-19: Durante il periodo in cui la pandemia è ancora in corso l'esame viene somministrato nel seguente modo: La commissione esaminatrice fornisce un link (In lombardia viene usata la piattaforma " Cisco Webex meetings "). Una volta effettuata l'identificazione del candidato, e mostrato l'ambiente in cui sta facendo l'esame ( questo a scopo di evitare tentativi di plagio) si procede con l'esame. Vengono mostrate tre buste; A, B e C. Il candidato è tenuto a scegliere una delle buste. Ogni busta contiene 5 domande, 3 riguardanti armenti tecnici/pratici, e 2 riguardanti la normativa delle comunicazioni elettroniche. Per passare l'esame, è necessario rispondere correttamente a 2 quesiti su argomenti tecnico/pratici e 1 quesito riguardante la normativa.
In tempi normali, vengono somministrati